BOTOX
Il BOTULINO (o botox) è una tossina prodotta dal batterio clostridium botulinum.
In chirurgia estetica il botox e un trattamento molto richiesto perchè non è invasivo e dà risultati immediati per:
distendere le rughe di espressione
regolare la secrezione di sebo e sudore (iperidrosi)
Nel primo caso iniettato a livello muscolare impedisce il rilascio di acetilcolina, un neurotrasmettitore, alla giunzione del nervo con il muscolo che viene paralizzato appianando le rughe di espressione.Per quanto concerne il decolletè, la tossina botulinica può solo attenuare (e non sempre) le rughe dell'incavo dei seni, agendo sull'estensione del muscolo platisma del collo, variabili a seconda delle persone. Nel secondo caso viene iniettato a livello epidermico per ridurre l'eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee e sudoripare.
La paziente deve comunque firmare sempre un consenso informato dove sarà apposta l'etichetta del prodotto utilizzato.
PRE-TRATTAMENTO
Non aver assunto da almeno 20 giorni antibiotici, antiinfiammatori, aminoglicosidi o spectinomicina o rilassanti muscolari (tubocurarina).
No alcool
Limitare fumo (incide sulla durata dell'effetto)
TRATTAMENTO
È assolutamente indolore e viene effettuato con aghi finissimi nelle zone precedentemente ed accuratamente disegnate dallo specialista. ACCERTARSI CHE SI TRATTI DI TOSSINA BOTULINICA AUTORIZZATA (per tutelarsi da prodotti di bassa qualità, provenienti dalla Cina, India, Korea e Brasile).
POST-TRATTAMENTO
Nell'immediato e nelle ore successive effetture ginnastica facciale per maggior diffusione del prodotto.
NON MASSAGGIARE le parti trattate per almeno 12 ore per evitare di spostare il prodottto in zone non trattate ed avere effetti indesiderati.
No alcool per almeno 7 giorni
Limitare il fumo
Possibili leggeri ematomi
No sole e lampade abbronzanti per almeno una settimana (incide sulla durata dell'effetto)
Ripresa attività sportiva il giorno successivo.
La durata dell'effetto varia da individuo a individuo e dallo stile di vita.
Il trattamento non può essere ripetuto prima di 3 mesi. Sarà comunque lo Specialista a decidere dosi e cadenze per ottimizzare e prolungare gli effetti.
COSTI
Tra i 490 ed i 600 Euro a fiala, a seconda della tecnica e dell'impegno usati dallo specialista (esempio: tecnica Botox-lift)