Da tenere sempre a mente

leggere attentamente

Le pagine per i pazienti hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza dello specialista e non rappresentano messaggi pubblicitari.

Gli autori ed il direttore non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti dal uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.

Oggi la chirurgia estetica non rappresenta più un mero problema tecnico che il chirurgo é chiamato a risolvere. Piuttosto di tratta di ricercare le soluzioni ottimali ai problemi fisici e psicologici che molte persone si trovano a dover affrontare.
Il chirurgo deve quindi saper comprendere appieno e valutare il disagio psicologico del paziente, valutandone le conseguenze sul piano relazionale e sociale, aiutarlo e guidarlo nella scelta dell’intervento più adatto con il giusto tatto.
Sovente non va semplicemente considerato il difetto in sé, ma il disagio che talora questo comporta. Questo deve essere attentamente valutato dal medico.
Il chirurgo non deve essere solo il professionista che propone soluzioni tecniche, ma anche e soprattutto uno psicologo che guida nel percorso, a volte non semplice, verso la soluzione migliore e più adatta alle singole esigenze.

La Chirurgia Estetica non é l'utilizzo ad ogni costo del bisturi
Nella rapida e continua trasformazione che la chirurgia estetica ha avuto negli ultimi anni, ci siamo resi conto che sempre più sovente la soluzione ottimale ai problemi delle persone che si rivolgono a noi non sempre sta nell’impugnare il bisturi.
Le tecniche attualmente in uso oggi ci forniscono molteplici strumenti di correzione dei difetti che siamo chiamati ad esaminare che non sono necessariamente chirurgici.
In quest’ottica, la medicina estetica ha preso prepotentemente un posto di notevole importanza riuscendo in alcuni casi ad azzerare il ricorso continuo ed indiscriminato alla chirurgia estetica.
Inoltre, la necessità di non fare del bisturi l’unica arma a nostra disposizione ci ha indotti a trovare tecniche altrettanto efficaci, ma meno invasive, con tempi di recupero sempre più celeri e risultati molto vicini ai grandi interventi di chirurgia estetica una volta indiscriminatamente utilizzati.
In questo ci ha dato una notevole mano la ricerca, l’utilizzo di nuovi materiali e innovative attrezzature oggi a nostra disposizione.
Tutto questo fa sì che molti problemi estetici si possano risolvere con metodiche non chirurgiche o con tecniche molto poco invasive, impensabili anche soltanto pochi anni fa.

Finanziamenti per interventi chirurgici