MASTOPLASTICA ADDITIVA
L'intervento
Si esegue preferibilmente in anestesia generale e dura circa 1 ora. Si introduce la protesi da una incisione intorno alla areola oppure da un incisione del solco sotto mammario e la si colloca sotto la ghiandola mammaria (protesi retroghiandolare) o sotto il muscolo pettorale (protesi retropettorale).
Convalescenza
È breve e non presenta disagi particolari. Dopo 24 ore si rimuovono i drenaggi, se messi dallo specialista e si indosserà un reggiseno sportivo notte e giorno per circa venti giorni.
Dopo una decina di giorni dall’intervento si rimuoveranno gli ultimi punti. Il nuovo aspetto del seno, da subito, sembrerà particolarmente gonfio e troppo voluminoso ma certamente il paziente sarà soddisfatto della forma e della buona posizione. Il grado di gonfiore e qualche ecchimosi impiegherà circa 1 mese per scomparire e naturalizzarsi. Le attività quotidiane senza sforzi possono comunque essere intraprese 3/4 giorni dopo l'intervento e quelle sportive circa 1 mese dopo secondo le indicazioni dello specialista.
Risultati
Il seno si presenta subito più grande e innaturale. La morbidezza e l'elasticità definitiva si raggiungono nell’arco di uno, tre mesi dopo l'intervento allorché i tessuti mammari si saranno modellati sulla protesi.
Particolarmente positivi sono gli effetti psicologici: la valorizzazione della propria femminilità porta la paziente a una maggiore sicurezza e fiducia in se stessa.
Se sono in programmazione delle gravidanze è opportuno posporre l’intervento.
Le protesi di ultima generazione non hanno necessità di essere sostituite ma l’invecchiamento produrrà senz’altro un allungamento della pelle e potrà rendere necessario a distanza di molto tempo un ritocco per ricreare il rapporto ottimale tra la pelle e la protesi.
Non esistono pericoli per la salute della paziente in quanto la ghiandola mammaria non risente di questo intervento perché le protesi vengono posizionate o sotto le ghiandole mammarie o sotto il muscolo pettorale.
è possibile allattare se la paziente lo desidera tenendo conto che potrebbe incidere sul risultato estetico del seno.
Complicanze
COSTI
Tra i 7.000 ed i 7.500 Euro
(compreso utilizzo struttura, equipe medica, medicazioni e assistenza post operatoria)